Abbiamo tappezzato i muri della città con l’annuncio e ora che i valenzani stanno incrementando i numeri della differenziata, AMV lancia l’album della raccolta… di figurine.
Abbiamo tappezzato i muri della città con l’annuncio e ora che i valenzani stanno incrementando i numeri della differenziata, AMV lancia l’album della raccolta… di figurine.
Un progetto nuovo, rivolto ai cittadini di oggi e domani per sensibilizzarli sulla differenziazione dei rifiuti.
Alcuni mesi fa il lancio della campagna in dialetto valenzano, un modo, simpatico e divertente, per affermare appartenenza e per ribadire che “voler bene” alla città significa differenziare i rifiuti, per fare un favore all’ambiente in cui viviamo e anche per cercare di ridurre i costi.
Oggi il passo decisivo: ora che il trend sta migliorando e sempre più valenzani sono sensibilizzati e stanno differenziando sempre di più i rifiuti domestici, AMV guarda alle nuove generazioni e lancia l’album delle figurine sull’educazione ambientale con i protagonisti Mark e Debby. Attraverso la storia dei due intraprendenti ragazzi degli anni ‘20, l’album tocca diversi temi “green” fino ad approdare al tema caro a AMV, la differenziazione delle diverse tipologie di rifiuto.
Per stimolare la collezione di figurine, reperibili attraverso la distribuzione prevista nelle scuole di Valenza, presso il centro di raccolta di Strada Vecchia Pontecurone, 1 e presso i gazebo AMV organizzati nelle piazze della città, i ragazzi dovranno conservare il retro delle figurine, portarli presso il centro di raccolta per ricevere premi personalizzati come marsupi, magneti, matite, pennarelli, cappellini e magliette.
Valenza, insieme con le sue frazioni limitrofe, è uno dei centri della Provincia che negli ultimi mesi ha migliorato i numeri della raccolta di carta e imballaggi di cartone, imballaggi di plastica, metallo e poliaccoppiati, gli imballaggi in vetro e i rifiuti organici umido. Un impegno che i valenzani stanno dimostrando di avere e che – ne sono convinti in AMV – migliorerà attraverso il coinvolgimento dei giovanissimi..
“E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa dell’album di figurine: un modo per coinvolgere ed educare ai temi ambientali le nuove generazioni – commenta Annamaria Ferrando, Amministratore Unico di AMV Igiene Ambientale Srl - incrementando i volumi di differenziata diminuiscono i costi e l’ambiente ringrazia. Questo i giovani sono portati a crederlo e con i loro comportamenti sono spesso virtuosi ed è per questo che AMV ha nuovi progetti e nuove iniziative per educare alle buone pratiche “green”.
La campagna si articola con annunci sulla stampa locale, sul web, con la presenza dei gazebo AMV posizionati in luoghi strategici della città, avrà come obiettivo parallelo il coinvolgimento dei giovani in età scolare, i più sensibili all'insegnamento delle buone pratiche ecologiche, in particolare i ragazzi dai 5 ai 13 anni e le loro famiglie. La raccolta di figurine “Mark e Debby - Il pianeta ci chiama” è un prodotto editoriale di alta qualità, studiato per divulgare le tematiche dell'amore per la natura e la necessità di preservarla attraverso comportamenti corretti come, appunto, la differenziazione dei rifiuti. Le figurine saranno offerte nel Centro di Raccolta di Strada Vecchia Pontecurone, a chi si presenterà ai gazebi AMV organizzati nei punti di maggior visibilità del centro di Valenza e nelle scuole, grazie ad una collaborazione avviata con le Primarie e la Secondaria di primo grado della città, anche attraverso annunci firmati AMV sul diario scolastico utilizzato dagli alunni delle rispettive scuole.